Uilcom Campania
Comunicato Stampa
TEATRO DI SAN CARLO: IL 9 E 10 MARZO I LAVORATORI AL VOTO PER IL RINNOVO DELLE RSU. TAGLIALATELA, UILCOM: “VOGLIAMO FARE UN PATTO CON I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO”. DOMANI ASSEMBLEA IN TEATRO CON ANNA REA
|
Il simbolo del Teatro di San Carlo di Napoli (foto tratta tiberamente dal web - www.google.it) |
Il 9 e 10 marzo i lavoratori del Teatro San Carlo di Napoli sono chiamati al voto per il rinnovo dei rappresentanti sindacali. Ben cinque le liste in campo: i sindacati confederali sono tutti presenti con le tradizionali sigle di Slc-Cgil, Fistel-cisl e UILCOM-UIL. Quindi la compagine “autonoma” con il Fials e i Cobas. Si prevede, come consuetudine, un’altissima affluenza al voto. La scorsa volta si votò nell’aprile del 2009 e l’affluenza sfiorò in alcuni settori del teatro percentuali che andarono ben oltre il 90%. I seggi resteranno aperti venerdì 9 marzo dalle 8 del mattino alle 22 , mentre sabato 10 l’orario di apertura sarà dalle 8 alle 18. Alla chiusura del seggio seguirà immediatamente lo spoglio delle schede.
Domani, nel corso di un’assemblea che si svolgerà nel primo pomeriggio nel foyer del Teatro, la Uil darà spazio a tutti i candidati che sono l’espressione di ciascun settore – dall’orchestra al coro, passando per il settore tecnico, quello amministrativo e quello dei tersicorei (ballerini) – e per dare un segnale chiaro di quanto il sindacato sia attento ed interessato al rilancio dello spettacolo in Campania e a Napoli concluderà i lavori Anna Rea, segretario generale Uil Campania, la quale nel giorno della Festa della Donna ha scelto di stare tra le lavoratrici del mondo dello Spettacolo e della Cultura per far capire quanto siano importanti per la Uil. “Abbiamo chiesto al segretario generale della Uil Campania Anna Rea di intervenire, nel giorno della festa di tutte le donne, tra le lavoratrici ed i lavoratori del San Carlo proprio per indirizzare un messaggio forte al mondo dello Spettacolo e della Lirica napoletana e campana”. A parlare è Massimo Taglialatela, segretario generale della Uilcom, che aggiunge: “Il Teatro di San Carlo per noi rappresenta non solo un pezzo di gloriosa storia per la lirica napoletana ma, forse ancor di più oggi a causa del momento storico particolarmente delicato che viviamo, esso può rappresentare per Napoli e per l’intera economia regionale un’opportunità concreta di sviluppo che insieme ai vertici del Teatro ed alle Istituzioni regionali e comunali dobbiamo essere pronti a cogliere fin da subito”. Il riferimento del sindacalista Uil è ovviamente alla ‘kermesse’ sportiva dell’America’s Cup alle porte che potrebbe portare flussi turistici e risorse nel circuito della cultura napoletana.
“Le istituzioni napoletane e campane – prosegue Taglialatela – devono saper cogliere l’opportunità che la storia e la cultura legate al mondo dello Spettacolo possono dare in questa città sotto forma di accelerazione al mercato del turismo ed all’economia ad esso correlata. Inserire il Teatro San Carlo, con tutti i suoi momenti di altra espressione culturale ed artistica e le sue evidenti potenzialità, alcune non ancora pienamente colte, all’interno dei circuiti cittadini che orientano annualmente i flussi turistici e di visitatori deve essere una priorità che il Comune di Napoli e la Regione Campania devono saper cogliere al volo sia per la grande manifestazione sportiva alle porte, sia per il Forum delle Culture. La Uilcom – conclude quindi l’esponente sindacale – vuole siglare un ‘patto’ con le lavoratrici ed i lavoratori del San Carlo: in questi anni lavoreremo per promuovere maggiormente, anche in un’ottica più allargata che veda la cultura e lo spettacolo partenopei affacciarsi nel vasto bacino del Mediterraneo, affinché il Teatro di San Carlo recuperi quella centralità perduta negli anni e torni ad essere un riferimento internazionale nei settori traino della produzione culturale ed artistica della nostra regione e del Mezzogiorno d’Italia”.
|
Massimo Taglialatela, Segretario Generale Uilcom-Uil:
l'Organizzazione da lui guidata è impegnata nel rinnovo
delle Rsu del Teatro San Carlo di Napoli |