Salvo Ugliarolo, segretario nazionale Uilcom, incontra le delegate ed i delegati delle Tlc per analizzare insieme le cause all'origine della crisi, il ruolo del Sindacato e le prospettive di settore per il 2014.
Domani, lunedì 16 dicembre 2014 dalle ore 15 presso la sede regionale della Uil Campania nel Porto di Napoli, si riunirà il Consiglio regionale della Uilcom presieduto da Massimo Taglialatela, segretario generale dell'Organizzazione.
Un centinaio tra componenti del Direttivo, Rsu ed Rsa provenienti dalle molteplici aziende che ricadono nel settore e tanti delegati chiamati a prendere parte attivamente ai lavori, si confronteranno sul tema della crisi che ha aggredito il comparto delle Telecomunicazioni nel 2013, nel quale le grosse major della telefonia fissa e mobile ed internet hanno fatto i conti con forti crisi aziendali che hanno ridimensionato sensibilmente prospettive ed ambizioni di molti colossi come Telecom Wind e Vodafone, costrette a reinternalizzare gran parte del lavoro dato fino alla fine del 2012 in outsourcing.
Questo fenomeno, di rigetto, ha messo seriamente in crisi il segmento customer care ed in particolare il mondo delle società in outsourcing (Almaviva, Assist, Visiant, Telecontact, Call&Call, Gruppo Abramo, Gepin Contact , Teleperformance, Accenture ed altre), quasi tutte interessate da grandi cali di volumi destinati dai grossi gestori al CRM e quasi tutte costrette nel 2013 ad attivare percorsi sociali come i contratti di solidarietà la cassa integrazione ed altro per far fronte alla forte crisi.
Sarà affrontato anche il tema del lavoro precario che ancora insiste in modo corposo nel settore. In particolare, verranno affrontanti i temi del lavoro a progetto, disciplinato di recente a livello nazionale con la stipula dell'accordo tra Assocontact e le OO.SS. di categoria che ha permesso di estendere anche a questi lavoratori le coperture normative e salariali previste dal CCNL delle Tlc. E sarà anche esaminato, alla luce del decremento di contratti in somministrazione ed in staff leasing, il futuro delle agenzie di fornitura di manodopera in somministrazione (agenzie interinali) che potrebbero seriamente venire meno nella loro funzione e quindi aprire un altro preoccupante segmento di crisi nel 2014 a fronte della sensibile diminuzione del ricorso a questa tipologia contrattuale nel settore da parte dei grossi gestori e delle società di servizi in outsourcing, aggredite sensibilmente dalla crisi dei servizi ai call center nel 2013.
Concluderà i lavori Salvo Ugliarolo, segretario nazionale Uilcom, al quale i delegati chiederanno di fare il punto sulle strategie concrete che il Sindacato intende mettere in campo nel 2014 per creare quella sinergia fattiva e concreta tra mondo degli industriali e Sindacato al fine di pressare il Governo e le Istituzioni regionali a fare la loro parte, perché solo da politiche condivise tra le parti sociali si può pensare di tradurre in provvedimenti e leggi le idee che non mancano certamente alla parte sindacale ed a quella confindustriale in questo delicato momento storico che attraversa il nostro Paese.
L'Ufficio stampa