venerdì 16 settembre 2011

Uilcom Campania > Comunicato stampa - Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha incontrato i lavoratori del Teatro di San Carlo e le rappresent​anze

Uilcom Campania
Comunicato stampa 

Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha incontrato i lavoratori del Teatro di San Carlo e le rappresentanze sindacali.
Taglialatela, Uilcom: "Il Sindaco ha dato ampie garanzie di dialogo con le Organizzazioni sindacali per il rilancio del Teatro a livello europeo: siamo soddisfatti ma non abbassiamo la guardia rispetto ai problemi"
Stamane il Sindaco di Napoli, On. Luigi De Magistris, ha incontrato i lavoratori del Teatro di San Carlo di Napoli e le Organizzazioni sindacali presenti in Teatro nell'ambito di un ciclo di incontri con le principali imprese e realtà di rilievo operanti sul territorio napoletano. Il Sindaco, ricevuto dal management locale e dalle Rsu unitamente alle delegazioni regionali e territoriali delle OO.SS. di categoria di CGIL, CISL e UIL, ha risposto alle domande provenienti dai lavoratori e dai loro rappresentanti sul futuro del massimo teatro napoletano e, più in generale, sullo stato di crisi che attraversa il mondo dello Spettacolo in Italia e, ovviamente, in Campania e a Napoli per effetto dei tagli operati dal Governo all'intero segmento.
Per la Uil Comunicazione è intervenuto il segretario generale Massimo Taglialatela: "Ho ricordato al Sindaco l'esigenza di superare al più presto la fase commissariale per dare al San Carlo una guida politica forte e legittimata, in grado di traghettare verso un completo rilancio questa magnifica realtà che è patrimonio di tutto il Paese". Nel corso dell'incontro non sono mancati i riferimenti all'annoso problema del folto numero di lavoratori precari che operano ormai da anni nel Teatro. "Su questo argomento - spiega Taglialatela - ho chiesto al Sindaco, che assumerà la Presidenza del Teatro dal 1 gennaio 2012 così come previsto dallo Statuto, di considerare già da ora questo importante bacino di lavoratori come dipendenti stabili a tutti gli effetti, sia per il numero di mesi di servizio accumulati, sia soprattutto per la grande professionalità ed il grande contributo che hanno saputo dare e che danno giorno dopo giorno al Teatro".
Tutti argomenti, quelli citati dall'esponente Uil, a cui il Sindaco ha voluto fornire immediate garanzie affermando con chiarezza che i precari sono risorse importanti per il rilancio in Europa e nel Mondo dell'immagine di Napoli e che il dialogo con le OO.SS. sarà al centro del suo mandato di  Sindaco per quel che attiene alle competenze assegnategli dal ruolo di Presidente che assumerà dal gennaio prossimo come prevede appunto lo Statuto del San Carlo.
"Siamo soddisfatti - ha concluso quindi il segretario Taglialatela - per quanto dichiarato dal Sindaco di Napoli. Il nostro compito, però, non ci consente fino alla risoluzione definitiva dei problemi di abbassare la guardia".

Massimo Taglialatela, Segretario Generale Uilcom-Uil

Il Teatro di San Carlo

Nessun commento:

Posta un commento