martedì 13 dicembre 2011

WIND SI PREPARA ALLO SCIOPERO DEL 16 DICEMBRE


Logo aziendale liberamente tratto dal WEB


Uilcom Campania
Comunicato Stampa

WIND SI PREPARA ALLO SCIOPERO DEL 16 DICEMBRE. TAGLIALATELA, UILCOM CAMPANIA: “L’AZIENDA AVVII SUBITO IL CONFRONTO CON I SINDACATI O SI APRIRA’ UNA LUGA STAGIONE DI LOTTA”
Non si registrano passi in avanti nella vertenza tra le Organizzazioni sindacali ed il vertice nazionale di Wind Telecomunicazioni. Nonostante la disponibilità a trattare su risparmi e inefficienze dichiarata più volte dai sindacati di categoria a livello nazionale e locale, la società non ha dato alcun segnale di distensione né, come ci si aspettava, ha convocato alcun tavolo per iniziare con i rappresentanti dei lavoratori un confronto per trovare in tempi rapidi soluzioni diverse da quelle della cessione della Rete. Non è stato considerato infatti sufficiente da parte di tutti i sindacati l’annuncio da parte di Wind di aver ‘rallentato’ lo studio sulla cessione e sulla scelta del partner finale. “Se entro domani non cambia qualcosa saremo costretti a confermare lo sciopero nazionale per l’intero turno proclamato per venerdì”. E’ questo il commento secco di Massimo Taglialatela, segretario generale Uilcom Campania, che aggiunge: “In questi mesi abbiamo ricercato tutte le possibili strade alternative all’ipotesi di esternalizzare un pezzo così importante dell’attività di un gestore telefonico centrale nella vita economica del Paese quale è Wind. Da parte aziendale, però, non è stata data mai attenzione alle nostre proposte avanzate a tutti i tavoli di confronto. Questo per noi significa che l’azienda aveva già da tempo l’intenzione di iniziare a smembrare il proprio core business per alleggerire il costo del lavoro nel modo peggiore possibile e cioè attraverso la cessione a terzi di reparti strategici per l’intera realtà industriale”.
Dal 6 al 22 dicembre in tutta l’azienda sono state sospese tutte le prestazioni straordinarie e le reperibilità. I sindacati, intanto, preparano la macchina organizzativa per la protesta: sono previsti, infatti, presidi in tutta Italia e dinanzi a tutte le sedi del Gruppo. Per la Campania l’appuntamento più importante è dinanzi alla sede del Consiglio regionale al centro direzionale, dove i lavoratori si concentreranno insieme alle OO.SS. e faranno sentire la loro voce contro il piano riorganizzativo annunciato dall’azienda. “Staremo al fianco dei dipendenti di Wind” prosegue Taglialatela, che lancia in conclusione un appello all’azienda: “Wind dimostri di avere capacità negoziali ed avvii immediatamente il confronto con le OO.SS. e le Rsu, perché è solo con il contributo di tutti i soggetti che questa realtà potrà trovare la strada giusta per uscire dall’empasse in cui è entrata da tempo. In caso contrario, siamo pronti ad una lunga stagione di lotta”.

Massimo Taglialatela, Segretario generale Uilcom Campania

Nessun commento:

Posta un commento